Kurz, Josef

Linguista, paleoslavista, boemista, bulgarista e bizantinista, professore all’Università di Brno, Praga e Varsavia, nonché curatore del Dizionario della lingua ceca e del Dizionario della lingua paleoslava.

Biografia

Ammesso alla Facoltà di Lettere dell’Università Carolina di Praga, studia filologia slava e linguistica indoeuropea comparata. Nel 1924 discute la tesi, dedicata alla lingua del tetraevangelo Zografense (XI sec.), e nel 1929 J. Vajs cura l'edizione del vangelo Assemaniano (XI sec.),. Continua gli studi soggiornando in Francia, Jugoslavia e Polonia, all’Università di Varsavia, dove tra il 1931 e il 1935 occupa la cattedra di lingua e letteratura ceca. Tornato a Praga, dal 1935 diviene membro dell’Accademia delle Scienze Ceca e prende parte alla grande impresa del Dizionario di lingua paleoslava. Nel 1945 diviene professore ordinario di linguistica slava alla Facoltà di Lettere dell’Università Masaryk di Brno, di cui dirige anche il dipartimento di slavistica prima di trasferirsi nuovamente all’Università Carolina nel 1956, dove rimarrà fino al 1972.

L’ampia attività scientifica di Kurz si è concentrata principalmente sulla paleoslavistica, con riferimento alla missione cirillo-metodiana e alle relazioni bizantino-slave. Grazie alla pluriennale esperienza come redattore dei Dizionari della lingua ceca e della lingua paleoslava, ha curato numerosi volumi e manuali dedicati ad entrambe le lingue.

Bibliografia

(con J. Vajs), Evangeliarum Assemani.Codex Vaticanus 3. Slavicus glag. Editio Phototypica cum prolegominis, textu litteris cyrillis transcriptio, analysi, annotationibus palaeographicis, variis lectionibus, glossario. Tomus I. Prolegomena, Tabulae, Praha 1929 (Tomus II, Praha 1959).

Slovanské studie, Praha 1948.

(a cura di), Základy staroslověnské mluvnice, Praha 1962 (III ed.).

(con L. Řeháčkem) Texty ke studiu jazyka staroslověnského, Praha 1962.

Jazyk staroslověnský, Praha 1964.

(a cura di) Čítanky staroslověnských textů se slovníčkem, Praha 1967.

Učebnice jazyka staroslověnského, Praha 1969.

Kapitoly ze syntaxe a z morfologie staroslověnského jazyka, Praha 1972.