Profili vuole essere un omaggio a alcune delle personalità che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo degli studi sull’Europa Centro-Orientale e dell’Eurasia medievali sia uno strumento di lavoro per chi, specialista o semplice appassionato, avesse bisogno di trovare informazioni biografiche e bibliografiche sul complesso universo che si è andato formando in quest’ambito di studi negli anni. Per ogni studioso si forniscono un profilo biografico e una bibliografia più completa possibile. Laddove possibile si potrà accedere alle risorse full-text dei lavori per la singola persona. Gli scritti accessibili sono consultabili ai soli fini scientifici. Si possono pertanto studiare e citare, ma non si possono in alcun modo manipolare. Gli utenti che volessero segnalare inesattezze o errori o che volessero inviare una loro bio-bibliografia possono farlo inviando il materiale alla redazione. Per farlo è necessario essere registrati. Vai alla pagina di registrazione.

B

Buslaev, Fëdor Ivanovic (1818-1879)

Buslaev, Fëdor Ivanovic
Filologo russo che realizzò studi riguardanti principalmente la grammatica storica "Istoriceskaja grammatika russkogo jazyka" (Grammatica storica della lingua russa).


C

Ciampi, Sebastiano (1769)

Ciampi, Sebastiano

Sebastiano Ciampi fu professore di letterature antiche all'universia di Pisa, e anche di letterature classiche all'università di Varsavia. Nel 1822 si stabilì a Firenze, e qui continuò la sua attività volta specialmente allo studio dei rapporti dell'Italia con la Polonia e la Russia.


D

Dobrovský, Josef (1753-1829)

Dobrovský, Josef

Famoso slavista che pose le basi scientifiche dello studio delle lingue e delle culture slave e inaugurò fondamentali prospettive di ricerca proseguite dalle nuove generazioni di studiosi slavi.ngue e delle culture slave e inaugurò fondamentali prospettive di ricerca proseguite dalle nuove generazioni di studiosi slavi.

Dujčev, Ivan (1907)

Dujčev, Ivan
Ivan Dujčev (1907-1986), storico bulgaro.

Diels, Paul (1882-1963)

Diels, Paul
Slavista tedesco attivo presso l'Università di Monaco di Baviera, i cui interessi scientifici hanno coinvolto principalmente la Filologia slava e indo-europea.

Dvorník, František (1893-1975)

Dvorník, František
Slavista e bizantinista di origine morava, continua a essere punto di riferimento basilare per gli studiosi che si occupano del mondo slavo nel IX secolo.