Questa sezione vuole essere un omaggio alle personalità che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo delle aree e dei periodi di nostro interesse, ma anche uno strumento di lavoro per chi, specialista o semplice appassionato, volesse trovare informazioni biografiche e bibliografiche sul complesso universo che si è andato formando in questo vasto ambito di studi. Per ogni studioso si forniscono un profilo biografico e una bibliografia. Laddove possibile si potrà accedere alle risorse full-text dei lavori del singolo autore.

G

Gerhardt, Dietrich (1911-2011)

Gerhardt, Dietrich
Slavista tedesco di origine polacca, fu attivo principalmente presso l'Università di Amburgo dove tenne corsi di Filologia Slava.

Gieysztor, Aleksander (1916-1999)

Gieysztor, Aleksander

Aleksander Gieysztor (1916-1999) fu uno storico polacco, specialista del medioevo.


J

Jagić, Vatroslav (1838 – 1923)

Jagić, Vatroslav

E' stato uno dei padri fondatori della slavistica e il suo massimo rappresentante fra il XIX e il XX secolo. Studiò filologia classica e filologia slava a Vienna con F. Miklosich, a Berlino e a San Pietroburgo.

Jakobson, Roman (1896-1982)

Jakobson, Roman
Fu fra i fondatori del Circolo linguistico di Praga, che sviluppò il metodo strutturalista influenzando profondamente lo sviluppo della linguistica, della semiotica e dell'antropologia. 

Jan Niecislaw Baudouin de Courtenay (1845 – 1929)

Jan Niecislaw Baudouin de Courtenay
Jan Niecislaw Baudouin de Courtenay è stato un linguista polacco.È famoso per la sua teoria del fonema e dell'alternanza fonologica.