Questa sezione vuole essere un omaggio alle personalità che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo delle aree e dei periodi di nostro interesse, ma anche uno strumento di lavoro per chi, specialista o semplice appassionato, volesse trovare informazioni biografiche e bibliografiche sul complesso universo che si è andato formando in questo vasto ambito di studi. Per ogni studioso si forniscono un profilo biografico e una bibliografia. Laddove possibile si potrà accedere alle risorse full-text dei lavori del singolo autore.

V

Vernadsky, George V. (1887-1973)

Vernadsky, George V.

Studioso della storia russa conosciuto, in primo luogo, per la sua adesione al movimento Eurasista con una caratteristica percezione di unicità storica dello Stato russo-ortodosso, ha sviluppato una netta contrapposizione fra le civiltà dell'Europa occidentale e il nomadismo asiatico.

Vladimircov, Boris Jakovlevič (1884-1931)

Vladimircov, Boris Jakovlevič
Mongolista russo, conosciuto per le numerose opere nel campo linguistico-etnografico e della storia sociale,  Boris Vladimircov continua a essere il punto di riferimento nelle ricerche dedicate alla formazione degli stati nomadi. Il suo concetto del 'feudalesimo nomade' diventò lo strumento metodologico indispensabile per la storiografia sovietica nella descrizione delle riforme sociali di Gengis khan.

Vostokov, Alexander (1781-1864)

Vostokov, Alexander
Vostokov, autore dell'edizione critica (1843 del più antico testo paleoslavo di redazione russa, il "Vangelo di Ostromir".


W

Weingart, Miloš (1890-1939)

Weingart, Miloš
Appartiene al gruppo degli studiosi cechi che, fra le due guerre, svilupparono gli studi storici e filologici sul retaggio cirillo-metodiano e sulla tradizione slava ecclesiastica nella Boemia medievale.