Questa sezione vuole essere un omaggio alle personalità che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo delle aree e dei periodi di nostro interesse, ma anche uno strumento di lavoro per chi, specialista o semplice appassionato, volesse trovare informazioni biografiche e bibliografiche sul complesso universo che si è andato formando in questo vasto ambito di studi. Per ogni studioso si forniscono un profilo biografico e una bibliografia. Laddove possibile si potrà accedere alle risorse full-text dei lavori del singolo autore.
Linguista, paleoslavista, boemista, bulgarista e bizantinista, professore all’Università di Brno, Praga e Varsavia, nonché curatore del Dizionario della lingua ceca e del Dizionario della lingua paleoslava.
Slavista italiano e professore che fondò e diresse diverse riviste slave. Attivissimo come critico e storico delle letterature e traduttore, ha dato rilevante impulso alla diffusione in Italia delle letterature slave e specialmente di quella russa.
André Mazon (1881-1967) fu uno slavista francese, professore al College de France (1923) e membro dell’Académie des inscriptions et belles-lettres (dal 1941).
Antoine Meillet (1866-1936) è stato un linguista, glottologo, grecista e slavista francese.
E' stato un importante filologo slavo polacco, paleoslavista, comparativista delle lingue slave, storico della lingua polacca, etimologo e dialettologo.